Abbiamo il piacere di invitarvi alla manifestazione "Sardegna: colori e suoni della Terra di Eleonora" organizzato dal Circolo dei Sardi, Grazia Deledda Parma e Federazione Associazioni Sarde in Italia
L'evento si svolgerà sabato 1 e domenica 2 luglio e avrà come tema le tradizioni, e un animale molto importante nella società sarda: il cavallo.
Alle 17 del 1 luglio presso la Sede del Circolo (Parma, v. Baganzola 7) si terrà il convegno "Il cavallo, compagno della Terra Sarda", a cui interverranno il dott. Raffaele Cherchi di Agris (Agenzia Regionale per l'Innovazione e Ricerca in agricoltura); la dott.sa Rita Pittalis, che parlerà del ruolo del cavallo con particolari riferimenti al rapporto terra - cavallo - donna; la dott.sa Giuliana Pittalis, esperta di tradizioni popolari, che ci parlerà della storia del costume sardo. La serata sarà allietata dai canti del tenore Sos Tenores di Orosei. Seguirà poi la cena a buffet al costo di euro 10.
Domenica 2 luglio ad iniziare dalle ore 10 avrà luogo la seconda giornata della manifestazione, intitolata "Tradizioni e festa".
Presso il Casale Mariposa di Mamiano si partirà con l'annuale appuntamento con "su tusorzu", la tosatura della pecore. Seguirà il pranzo del pastore (euro 30), poi la dimostrazione della vestizione di alcuni abiti tradizionali e per finire la bardatura del cavallo, da campagna e da festa.
Vi aspettiamo per trascorrere insieme due giornate pienamente immersi nella cultura sarda!
Casale Mariposa 2 Luglio - Su tusorzu

Menù PRANZO DEL PASTORE....
Antipasti
Pomodoro con Frue, Lattuga , miele e ricotta, Tortino con patate, pancetta, pomodori secchi, finocchietto
Primo piatto
Pennette del pastore ( melanzane, ricotta , pomodoro e pecorino romano)
Secondo piatto
Pecora in umido con patate
Dolce
Gelato con latte di pecora ( pecorino, pere e ristretto di mirto bianco )
Vini, Cannonau riserva cantine di Jerzu, minerale, caffè , mirto
Costo 30 Euro